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Mesoamerica tra segno e significato - Romolo Santoni

DATA DI RILASCIO 23/11/2012
DIMENSIONE DEL FILE 9,82
ISBN 9788890349003
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Romolo Santoni
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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...l mondo dei Maya. La popolazione che si insediò in Mesoamerica nel periodo compreso tra il 750 a ... Mesoamerica fra segno e significato di Romolo Santoni ... .C. e il 500 a.C., riuscì a dare vita ad una cultura particolarissima e […] Un segno è l'associazione di un significante ad un significato. 2. Arbitrarietà: afferma che non c'è alcun legame motivato naturalmente tra significato e significante, dunque l ... 1. G. Frege in Senso e significato (o Senso e denotazione) del 1892. La teoria del significato (o teoria semantica), esposta dal filosofo della matematica e logico ... Mesoamerica - Wikipedia ... . La teoria del significato (o teoria semantica), esposta dal filosofo della matematica e logico tedesco Gottlob Frege (1848-1925) nel saggio del 1892 intitolato Senso e significato, può essere vista come una sorta di compromesso tra la teoria ideazionale e quella referenzialista. Segni e simboli della vita religiosa Il segno è una realtà (naturale o artificiale) che rimanda a un'altra esperienziale che costituisce il suo significato. Segno e valore Arbitrarietà Funzione poetica Nel linguaggio comune la parola segno indica quello che noi chiamiamo significante. Per esempio: il fumo è un segno che indica la presenza del fuoco. Per Saussure, invece, il segno è la relazione esistente fra due entità: una (quella presente) significa l'altra (quella assente). Un segno, per definizione, è una entità bifacciale, composta da significato e da significante. In altre parole, il significato è il concetto espresso, il significante è il supporto materiale che lo esprime. Prendiamo l'esempio di un segnale stradale, il divieto di accesso. Il significato è :"non si può passare per di qua". Saussure chiamava le due facce del segno signifié 'significato' e signifiant 'significante' (due termini che sono rimasti poi standard nella tradizione linguistica e semiotica), precisando che il segno linguistico è una «entité psychique à deux faces» che «unit non une chose et un nom, mais un concept et une image acoustique» (Cours, pp. 98-99). Al segno, fatto appunto di Significante e Significato, corrisponde poi il referente extralinguistico, un oggetto della realtà, nel nostro caso l'astro in questione. Nella teoria del segno di Saussurre c'è un aspetto fondamentale: ossia che il rapporto tra Significante e Significato è arbitrario....