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Agostino: il Platone cristiano - Franco Galeone

DATA DI RILASCIO 24/01/1993
DIMENSIONE DEL FILE 4,18
ISBN 9788853500991
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Franco Galeone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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Con questo primo lavoro su Agostino si intende inaugurare la Collana 'Salto di Qualità' dedicata a tutti quei grandi Pensatori la cui opera ha arricchito il patrimonio culturale degli uomini. Il criterio al quale ci si è attenuti è quello della formatività più che della informatività. Si sono quindi tralasciati l'erudizione, la minuzia, il tecnicismo, ma non il rigore scientifico, e ci si è fermati, invece, a indicare le grandi linee del pensiero.

...luppatosi alla fine del mondo antico, in età ellenistica: più che un periodo del platonismo, è da molti considerato una vera e propria corrente filosofica ... Agostino e Platone - Appunti - Tesionline ... . Agostino propone con forza l'istanza della ragione, come aveva fatto Platone ma a differenza di quella platonica, quella agostiniana è radicata nella religione. Dio guida e determina la ricerca umana sia come speculazione che come azione: la speculazione, nella sua verità, assume i tratti della fede nella rivelazione e l'azione, nella sua libertà, diviene grazia concessa da dio. Agostino è considerato il Platone del cristianesimo, ... Agostino è stato molto importante sia per il cristianesimo sia per il protestantesimo, infatti L ... Agostino di Ippona - Skuola.net ... . Agostino è considerato il Platone del cristianesimo, ... Agostino è stato molto importante sia per il cristianesimo sia per il protestantesimo, infatti Lutero riprese i concetti di fede e salvezza da Agostino. ... invece il cristiano è umile perché è consapevole che la grazia, il sapere, vengono da Dio e non da lui. Plotino e Agostino: analogie e differenze DIFFERENZA TRA PLOTINO E AGOSTINO. L'Uno non è il Dio ebraico/cristiano, che è persona e volontà, perché altrimenti sarebbe imperfetto. Non è il demiurgo di Platone, subordinato alle idee. Non è il dio aristotelico, che non ha rapporti con il mondo. Da Platone a sant'Agostino, l'incontro tra Filosofia e Teologia. Dal Covolo e Vimercati (Pontificia Università Lateranense) presentano il loro nuovo libro il 10 marzo La verità è la misura di tutte le cose e lo stesso intelletto è misurato in base ad essa. La verità può essere colta col puro intelletto ed è costituita dalla fede che sono le supreme realtà intelligibili. Agostino riforma Platone in due punti: 1. Le Idee, sono i pensieri di Dio; 2. Respinge la dottrina della reminisce Plotino - Professa l'idea di una divinità trascendente, lontanissima dalla nostra realtà, che non ha uno scopo e non ama, ma è soltanto una sorgente che emana essere. Di Dio non possiamo dire nulla, se non che è Uno e Bene, possiamo dire di lui soltanto cosa NON è (teologia negativa). L'Uno è la prima ipostasi, dalla quale scaturiscono altre due, l'Intelletto e l'Anima, che ... E SANT' AGOSTINO INVENTO' L' ANIMA Forse i cristiani non disporrebbero del concetto di anima e gli occidentali del concetto di storia se Sant' Agostino non avesse rivisitato, alla luce di Platone, la concezione ebraico-cristiana dell' uomo, e alla luce del disegno di Dio, la visione greca del tempo. Agostino il primo pensatore cristiano in cui filosofia e religione si armonizzano nell'unico fine di conoscere Dio. Il modo in cui S. Agostino giunse alla fede pu servire a farci comprendere quale sia per lui il rapporto fra la filosofia e la religione. Al platonismo attingeranno largamente Sant'Agostino, San Bonaventura, nonché molti altri autori minori: nel corso di questa assimilazione i termini cambieranno, ma immutata rimarrà la sostanza del loro significato: il mondo s...